In compagnia degli alieni, anche se troppo distanti

Chi non si è fatto mai la domanda se nell’universo esistano o meno altre forme di vita intelligenti? Sembra che una risposta l’abbiano data gli scienziati dell’Università di Nottingham i quali, data per scontata la loro esistenza, oggi sostengono che esisterebbero decine di civiltà già nella nostra galassia, ovvero la Via Lattea.

Stando al nuovo studio la vita non soltanto sarebbe presente oltre i confini del nostro pianeta, ma si evolverebbe in maniera simile, proprio perchè l’evoluzione dei pianeti è stata simile in molte parti della Via Lattea.

La stima sulla possibilità di esistenza di altre civiltà è stata fatto osservando com’è andata sulla Terra, pianeta vecchio di circa 4,5 miliardi di anni. In buona sostanza, in lassi di tempo simili si hanno forme di vita intelligenti, motivo per cui se così è successo sulla Terra, possiamo immaginare ciò avvenga anche su altri pianeti con caratteristiche ed età simili.

Ma oltre all’età, affermano i ricercatori, vi sarebbe anche la vicinanza del pianeta a una stella, con la conseguenza che se nella terra la vita è nata a una certa distanza dal sole (la nostra stella), allora similmente possiamo presumere che ciò sia successo con altri pianeti a distanze simili da altre stelle (soli).

Ci sono, poi, stelle e pianeti, nella Via Lattea, con composizioni chimiche simili (presenza di metalli e percentuali di elementi chimici simili) che fanno presumere agli scienziati che la vita si potrebbe essere evoluta lì, proprio come si è evoluta qui sulla Terra. Andando ancora a vedere le caratteristiche chimiche e fisiche dei vari pianeti della nostra galassia si arriva a stime secondo le quali si calcola che, all’interno della stessa, dovrebbero esserci almeno 36 civiltà attive.

La distanza media di questi pianeti dalla Terra, infine, continuano i ricercatori, sarebbe di circa 17 mila anni luce, il che significa che, alla velocità della luce (circa 300 mila chilometri al secondo) ci metteremmo 17 mila anni per riuscire ad entrare in contatto con quelli che chiamiamo alieni.

No comments yet! You be the first to comment.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading...
WhatsApp chat
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: